Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Realizzeremo Piantagioni Policicliche Permanenti in grado di produrre legno senza dover mai essere eliminate completamente…
…perché questa è proprio la caratteristica che ci dà maggiori garanzie sia per ottenere prodotti legnosi con continuità, sia per consentire moderate perturbazioni all’ecosistema caratterizzato da alberi e arbusti.
 
Grazie al LIFE+ InBioWood sarà possibile realizzare 25 ettari di piantagioni in piano campo (multi filare) e 45 km di filari lungo i canali di un’area di bonifica recente come quella delle Valli Grandi Veronesi.
Le piantagioni avranno carattere dimostrativo e rappresenteranno una vasta selezione di schemi d’impianto, tra cui gli imprenditori agricoli e i proprietari che volessero replicare l’esperienza nei loro terreni, potranno scegliere quelli che soddisfano meglio le loro esigenze.
 
In questo caso il partenariato ha fatto ricorso sia a risorse interne sia ad esperti esterni:
  • la progettazione di tutti gli schemi d’impianto sarà curata dal Dr. Enrico Buresti di AALSEA e dal Dr. Paolo Mori di Compagnia delle Foreste che hanno già realizzato Piantagioni policicliche sperimentali e ne conoscono a fondo le caratteristiche;
  • la realizzazione sarà a cura del Dr. Andrea Pianalto e del personale del Consorzio di Bonifica Veronese mentre la direzione dei lavori sarà seguita dal Dr. Alessandrro Pasini e dal Dr. Alessandro Pozzani del CoGeV che ha già realizzato alcune centinaia di ettari di piantagioni di arboricoltura da legno;
  • i rilievi di campo, necessari per verificare il ritmo di accrescimento delle piantagioni e il modo in cui occupano lo spazio le varie specie saranno effettuati dal gruppo del Dr. Francesco Pelleri del CRA-SEL.
 
Le tecniche di progettazione e i principali schemi d’impianto faranno parte di uno specifico manuale, mentre i risultati saranno pubblicati in articoli, brochure e verranno presentati in coccasione degli incontri in campo. Per essere informati tempestivamente sarà sufficiente iscriversi alla newsletter del LIFE+ InBioWood e partecipare alle discussioni del Forum che verrà aperto dopo i primi seminari.

INBIOWOOD

Strada della Genovesa, 31/e
Verona, 
  0458569500
  0458569555
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   Contatti       

Cookie Policy