Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Produrremo legname da opera per artigiani e industrie locali, ma anche biomassa legnosa per ottenere energia termica a chilometro zero…
…perché proprio dagli alberi, che mancano nelle Valli Grandi Veronesi, sarà possibile creare:
  • nuove opportunità per gli agricoltori;
  • un collegamento con il distretto del mobile d’arte che si trova proprio adiacente alle aree del Progetto;
  • energia, per la popolazione locale, a basso costo e a basso impatto sui cambiamenti climatici in atto .
 
Per capire meglio come progettare gli schemi d’impianto e come in futuro ci si potrà rapportare ai potenziali clienti degli arboricoltori verrà condotto uno studio sul mercato del legno che sarà curato dal Prof. Mario Pividori del Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova.
In fine, per valutare le implicazioni economico-finanziarie delle Piantagioni Policicliche Permanenti (PPP) e per confrontarle con quelle tradizionali, sarà coinvolto ETIFOR, uno degli spin-off dell’università di Padova. Dallo studio di ETIFOR sarà possibile attribuire anche un valore ai servizi ecosistemici ottenuti con le PPP. Lo studio sarà completato con alcune valutazioni sull’opportunità di considerare le Valli Grandi Veronesi come potenziale habitat-banking per tutto il Veneto.
 
Anche in questo caso articoli e rapporti saranno diffusi attraverso gli strumenti di comunicazione di cui sarà dotato il LIFE+ InBioWood. 
Per essere informati tempestivamente sarà sufficiente iscriversi alla newsletter del LIFE+ InBioWood e partecipare alle discussioni del Forum che verrà aperto dopo i primi seminari.

INBIOWOOD

Strada della Genovesa, 31/e
Verona, 
  0458569500
  0458569555
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   Contatti       

Cookie Policy