Il “laser scanner terrestre” è uno strumento che, effettuando scansioni a 360 gradi, è in grado di generare una nuvola di punti tridimensionale corrispondente agli oggetti presenti nello spazio. Se utilizzato in ambito forestale, esso permette di ricostruire le forme di alberi e arbusti, per poi analizzarli nel dettaglio, ricavandone misure di elevatissima precisione. È possibile ad esempio misurare il diametro dei fusti, le altezze e stimare il volume delle piante, intere o per sezioni.
In questo video Nicola Puletti, Ricercatore CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno, spiega come il laser scanner terrestre è stato utilizzato nell’ambito del progetto Life+ InBioWood per valutare l’occupazione dello spazio a disposizione delle chiome in pioppeti classici e in Piantagioni 3P.
Guarda il video >>> https://www.youtube.com/watch?v=OuOlbed0c10
Basta poco più di un minuto per conoscere il progetto LIFE+ InBioWood. Grazie al primo video “La sfida: produrre legno, migliorando biodiversità e ambiente”, realizzato da Compagnia delle Foreste nell’ambito dell’Azione D.5, è possibile capire quali sono le criticità ecologico-ambientali delle aree interessate dalla ricerca e gli obiettivi che questa si prefigge realizzando Piantagioni Policicliche di tipo Naturalistico in terreni caratterizzati da una biodiversità estremamente limitata.
Guarda il video >>> https://www.youtube.com/watch?v=ZSAvWjDSCVA
Strada della Genovesa, 31/e Verona, 0458569500 0458569555 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Contatti |